«Non ho un bicchiere d’acqua» – Valerio Magrelli

Mayumi Terada, View of Moon and Bottle, 2007

 

Non ho un bicchiere d’acqua
sopra il letto:
ho questo quaderno.
A volte ci segno parole nel buio
e il giorno che segue le trova
deformate dalla luce e mute.
Sono oggetti notturni
posati ad asciugare,
che nel sole s’incrinano
e scoppiano. Restano pezzi sparsi,
povere ceramiche del sonno
che colmano la pagina.
È il cimitero del pensiero
che si raccoglie tra le mie mani.

Valerio Magrelli

da “Ora serrata retinae”, Feltrinelli, 1989

2 commenti su “«Non ho un bicchiere d’acqua» – Valerio Magrelli

  1. […] Sorgente: «Non ho un bicchiere d’acqua» – Valerio Magrelli […]

  2. le hérisson ha detto:

    quanto mi piace la poetica di Magrelli…

Rispondi

