«Nelle mie braccia tutta nuda» – Nazim Hikmet

Monia Merlo, dalla serie Crisalide, 2015

 

Nelle mie braccia tutta nuda
       la città la sera e tu
il tuo chiarore l’odore dei tuoi capelli
       si riflettono sul mio viso.

Di chi è questo cuore che batte
       più forte delle voci e dell’ansito?
è tuo è della città è della notte
      o forse è il mio cuore che batte forte?

Dove finisce la notte
     dove comincia la città?
dove finisce la città dove cominci tu?
     dove comincio e finisco io stesso?

Nazim Hikmet

Berlino, 1961

(Traduzione di Joyce Lussu)

daNazim Hikmet, Poesie d’amore”, “Lo Specchio” Mondadori, 1963

Rispondi

